I grandi progetti dell'HC

Gabriele Rubini all’Istituto Storico Parri di Bologna

In author, Generazioni 1881-1907 on gennaio 26, 2012 at 12:03 PM

Oggi ore 18.30 presso l’ Istituto Storico Parri (via S. Isaia 20, Bologna), presentazione del romanzo ‘Generazioni 1881-1907’ di Gabriele Rubini.

Ne discuterà con l’autore e l’editore, Chiara Trofino, Luca Alessandrini, Direttore dell’Istituto.

La presentazione rientra tra gli eventi patrocinati dalla Provincia di Bologna, dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Bologna, per il Giorno della Memoria:

http://www.comune.bologna.it/media/files/programma_2012_web.pdf

http://www.istitutoparri.eu/engine.aspx?o=doc&doc=443&sez=30&lang=IT

  1. PRESENTAZIONE ALL’ISTITUTO STORICO PARRI
    Una presentazione all’altezza dell’Autore. Luca Alessandrini, Direttore dell’Istituto, ha focalizzato il suo intervento sugli aspetti storici del romanzo, sull’opzione sionista quale scelta risorgimentale -emancipazione nazionale ai fini dell’emancipazione sociale- e sfondo entro il quale si svolgono le vicende dei protagonisti.
    Ha posto in luce la solidità dei dati storici e la lunga ricerca delle fonti, che tuttavia non inficiano la capacità dell’opera di catturare l’attenzione del lettore.
    Gabriele Rubini ha ricordato come il progetto, che sta alla base del libro, sia di far emergere, nell’epoca storica considerata, l’esigenza del Popolo ebraico di riprendersi il proprio destino nella Terra dei Padri.
    Ne è seguito un vivace dibattito col pubblico, assai interessato.

Lascia un commento